L’affilatrice automatica è uno stumento fondamentale per la cura del proprio attrezzo, oltre ad assicurarsi che la motosega abbia la catena pulita e libera ai detriti e incrostazioni e che i bulloni siano ben saldi anche la verifica della buona affilatura della lama è necessaria se si vogliono ottenere risultati di qualità.
Iniziamo con il dire che l’affilatrice automatica si distingue da quella manuale per un miglior risultato a livello di qualità e uniformità dell’affilatura. Inoltre in campo professionale l’affilatrice automatica ha prestazioni migliori per tempi di affilatura e dispendio di energie.
Affilatrice automatica per catene
L’affilacatene permette di manutenere le catene della motosega in modo da preservare la loro perfetta funzionalità nel tempo. I modelli automatici permettono un affilatura pratica, facile e veloce. In base alle proprie esigenze personali si possono scegliere diverse caratteristiche per acquistare un’affilatrice.
L’uso di un buon strumento per affilare la catena non solo permetterà di mantenere alti gli standard di taglio ma eviterà anche incidenti a cose e persone dovuti a tagli imprecisi o ad attrezzi non perfettamente funzionanti.
La calendarizzazione dell’affilatura della catena dipende dalla frequenza di utilizzo dell’attrezzo, orientativamente se il truciolo è intero e la polvere è poca la caneta è ben affilata.
Se si utilizza la motosega in maniera occasionale o in campo hobbistico il consiglio è di rivolgersi a centri specializzati sia per valutare il livello di manutenzione della catena che per procedere all’affilatura vera e propria.