Come sapranno già tutti i professionisti della lavorazione del legno, affinché un lavoro siano efficace, rapido e soprattutto sicuro, è fondamentale che la strumentazione sia costantemente sottoposta ad una serie di specifiche manutenzioni. Tra queste, una delle più importanti è certo l’affilatura delle lame e dei denti delle motoseghe, per la quale è richiesto l’utilizzo di affilatrici professionali ed affidabili.
Affilatrici professionali: quali sono i vantaggi?
Chiunque abbia provato a lavorare con una motosega dai denti smussati sa bene quanto ciò renda difficile tagliare qualsiasi tipo di legno. Infatti, se i denti non sono affilati, la catena tende a bloccarsi nel legno e a provocare dei contraccolpi. Questi, poi, rendono il lavoro molto più pericoloso, in quanto fanno saltare la motosega verso chi la impugna.
Per di più, utilizzare una catena con denti smussati comporta maggiore fatica, dato che l’operazione di taglio richiede più tempo e diversi tentativi. Ciò può portare ad un taglio non perfetto.
Qualsiasi professionista troverà quindi fondamentale dotarsi di una affilatrice professionale per la catena della motosega che gli permetta di avere con sé delle catene dai denti sempre affilate. In questo modo, avrà una maggiore garanzia per lavorare in maniera efficace e sicura.
Se volete scoprire di più modelli di affilatrici professionali disponibili presso Landoni Segatrici Industriali Snc, non esitate a contattarci!