Le elettroseghe professionali sono degli strumenti utilizzati per il taglio del legno, che consentono di svolgere questa operazione rapidamente e in tutta sicurezza. In particolare, la praticità di una elettrosega unita alla durata di alimentazione praticamente illimitata ne fanno uno strumento da lavoro comodo, utile e versatile.
Elettroseghe professionali o motoseghe?
Elettroseghe e motoseghe servono, fondamentalmente, allo stesso scopo: devono consentire il taglio rapido ed efficace del legname.
Ma mentre le motoseghe sono alimentate da una miscela (benzina), le elettroseghe sono alimentate tramite cavo elettrico. Questa differenza è sostanziale, perché la sega alimentata elettricamente consente di disporre di un’alimentazione costante.
Per contro, la sega elettrica è vincolata, nel raggio di azione, alla lunghezza del cavo e delle possibili prolunghe. Va da sé, quindi, che l’elettrosega è più indicata in contesti nei quali le operazioni di taglio si svolgono in prossimità di un’alimentazione elettrica, dunque perfetta per la lavorazione industriale.
Come scegliere la migliore elettrosega
La scelta dell’elettrosega più adatta, e quindi migliore, è legata all’utilizzo che se ne deve fare. Le variabili da tenere in considerazione sono principalmente:
- la potenza del motore
- la lunghezza della barra di taglio
- il peso dell’elettrosega
- la robustezza della catena di taglio
Landoni Segatrici industriali per il lavoro professionale
Concepite per un uso professionale, le elettroseghe Landoni offrono motori performanti per un taglio efficace. Vediamo rapidamente quali sono le caratteristiche utili alla valutazione.
La potenza del motore si esprime in watt: più questo valore è alto, più performante sarà la motosega. A una maggiore potenza corrisponde, infatti, una maggiore efficienza del taglio, che quindi richiede meno forza da parte dell’operatore.
La lunghezza della barra di taglio deve essere scelta in base all’utilizzo. In particolare, le elettroseghe Landoni forniscono un taglio utile di 48/51 cm
Peso e dimensioni, come anche impugnatura, devono essere adeguati a chi utilizza lo strumento.
Molto importante anche la qualità della catena e dei componenti utili al taglio (denti), sia in vista di una maggiore durata della sega sia per l’efficienza del taglio.
Le elettroseghe professionali Landoni sono performanti, maneggevoli e sicure. Grazie ai sistemi di sicurezza e alla lubrificazione automatica sono l’ideale per l’uso professionale. Contattaci per saperne di più!