Le segatrici a catena automatiche sono macchinari utilissimi in tanti contesti produttivi. Nascono dall’evoluzione della classica sega a catena, inserita in un sistema meccanico che ne potenzia la capacità, la precisione e la velocità di taglio.
Ripercorriamo velocemente l’evoluzione delle segatrici a catena per comprendere quali importanti innovazioni siano state apportate nel tempo.
Gli albori: la segatrice a catena manuale
Possiamo dire che agli albori del sistema delle segatrici ci sono semplici seghe a catena manuali, costituite da una catena dentellata fornita di due maniglie terminali. Un sistema rudimentale ma efficace per tagliare tronchi.
Il primo a realizzare una motosega in Italia, dopo la guerra nel 1948, è stato Enzo Landoni, fondatore della Landoni Segatrici Industriali s.a.s..
Seghe a motore: un primo passo in avanti
Con l’invenzione dei motori, prima a vapore poi a scoppio, la sega a catena subisce una prima evoluzione: l’azione manuale viene sostituita da quella meccanica.
La prima motosega con motore a scoppio risale al 1927, ed è frutto dell’ingegno di Emil Lerp, fondatore della Dolmar. Questa segatrice a catena richiedeva l’intervento di due persone e poteva eseguire solo tagli verticali.
Il salto di qualità: la segatrice a catena automatica
Lo sviluppo di sistemi di alimentazione, con motori sempre più potenti e l’introduzione di sistemi di automazione, ha infine reso queste macchine da taglio più efficienti e performanti.
Le segatrici a catena automatiche offrono oggi prestazioni incredibili e una flessibilità notevole. Non solo possono tagliare in modo preciso tronchi o materiali di diverse dimensioni, ma possono effettuare tagli in modo rapido e seriale.
Landoni – Segatrici a catena automatiche Prinz
Il successo delle seghe a catena automatiche ha portato alla sostituzione di sistemi obsoleti in ogni settore produttivo, da quello agricolo a quello industriale fino a quello edilizio, dove la tagliatrice a catena automatica consente di effettuare tagli ripetuti, con la stessa rapidità e precisione, anche su materiali edilizi come plastica, carta o cartongesso.
Landoni, specialista per le segatrici industriali, distribuisce i macchinari Prinz, e offre supporto e manutenzione per garantire la piena efficienza.
Le nostre segatrici a guide parallele, completamente automatizzate, possono rispondere in modo eccellente alle esigenze di produzione del settore industriale, edile, di quello agricolo e della lavorazione del legno.
Offriamo modelli caratterizzati da sistemi di automazione computerizzati, per offrire performance di taglio efficienti a produttori esigenti.
Per conoscere nel dettaglio la nostra proposta, vi invitiamo a contattarci.