Per lavorare il legno è molto importante avere a disposizione gli strumenti giusti, uno di questi è la segatrice per tronchi grazie alla quale è possibile ottenere ottimi risultati in maniera efficiente e sicura.
Il principio della sega è lo stesso per tutte le tipologie: piccoli dentini in metallo affilati che riescono ad incidere e dividere il legno.
Le due macroaree in cui si dividono questo tipo di attrezzi sono la sega manuale e a motore perchè per diversi materiali o esigenze esistono diverse tipologie di strumenti.
La sega tronchi solitamente è automatica sia perché richiede uno sforzo minore da parte dell’operatore ma anche perché è più facile controllare la qualità del taglio e la sicurezza complessiva del lavoro.
Nel caso di utilizzi professionali o comunque per legni spessi la sega per tronchi è sicuramente la soluzione Le tecniche per il taglio del tronco sono diverse, in alcuni casi il macchinario è fisso e il tronco viene mosso avanti e indietro mentre in altri viene inciso con la lama da fermo dipende spesso dal diametro e dal tipo di lavorazione necessaria.
La sega a nastro per tronchi ad esempio ha una lama costituita da un nastro in acciaio dentato sul lato anteriore e liscio sul lato posteriore che muovendosi continuamente (a nastro) incide ruotando costantemente permettendo anche tagli di alta precisione nel caso di piccole lame.
Si può avere necessità di utilizzare una segatrice per tronchi in maniera amatoriale magari per prepare la riserva di legna da ardere per il freddo, in questo caso sono disponibili macchinari di ridotte dimensioni, molto pratici e dal facile utilizzo a patto che si seguano tutte le indicazione del fornitore dalla preparazione dell’area di lavoro alle precauzioni di utilizzo senza tralasciare la pulizia e la manutenzione dell’attrezzo che lo preserveranno da guasti e malfunzionamenti futuri.
Quando bisogna effettuare lavori di taglio del legno sia amatoriali che professionali bisogna sempre dotarsi delle protezioni necessarie ad evitare gli infortuni e scegliere il prodotto giusto può aiutare a non incappare in malfunzionamenti.
Sono state progettate quindi diverse tipologie di segatrici per tronchi, per scegliere quello giusto è sempre opportuno ascoltare il consiglio di personale esperto e qualificato in materia come i tecnici di Landoni Segatrici.