Le segatrici industriali sono macchine chiave nel processo di taglio e lavorazione di diversi materiali quali legno, plastica, carta, metallo e anche murature. Si utilizzano a diversi livelli del processo di produzione e possono servire per selezionare e intestare legname o ancora per tagliare i materiali in pezzi delle dimensioni necessarie.
È chiaro, quindi, come tra le caratteristiche più importanti vi siano l’efficienza del taglio e la precisione, onde evitare pezzi irregolari, scarti e garantire una produzione rapida e precisa.
Segatrici: principali tipologie
Le segatrici possono essere di diverso tipo: a nastro, a catena, a lame circolari, per citare le più diffuse. Tutte hanno lo scopo di realizzare tagli precisi in modo veloce, e lo fanno utilizzando diversi sistemi di taglio, anche in base ai materiali.
Segatrice a catena
Utilizzata per il taglio di legno, plastica, murature, si avvale di una catena a denti diritti o a denti a sgorbia, simile a quella della motosega.
Segatrici a catena: precisione ed efficienza per la lavorazione industriale
Per un taglio efficiente e preciso di materiali a livello industriale (tronchi e legname, plastica, carta, murature), le migliori prestazioni si ottengono con la segatrice a catena, caratterizzata da un’ottima resistenza e capacità di taglio eccellente in diverse condizioni, anche in caso di legna congelata o tronchi sporchi.
Il taglio è affidato a una catena robusta e resistente alla quale sono applicati denti dritti, perfetti per ottenere tagli regolari e precisi. Per legno congelato o sporco, o ancora per il taglio orizzontale, le catene sono fornite di speciali denti a sgorbia.
Il sistema di taglio può essere applicato a macchinari di diversa dimensione e funzione, per garantire la massima flessibilità delle segatrici e il loro utilizzo in vari contesti e per più finalità.
Segatrici: la versatilità e l’affidabilità delle segatrici industriali Landoni
Per segatrici e impianti di taglio efficienti, affidati alla professionalità Landoni, concessionario per l’italia della Prinz. Contattaci per saperne di più!