Nel campo industriale l’utilizzo di segatrici per la plastica è molto diffuso per trattare tubi e parti sagomate. La segatrice automatica consente di tagliare i materiali in modo agevole con il massimo livello di sicurezza e si possono adattare alle dimensioni e alle lavorazioni specifiche dell’azienda.
Nella scelta del giusto modello di segatrice è molto importante porre una particolare attenzione anche alla scelta dei diversi componenti: lame, sistema di sicurezza ecc.
Segatrici industriali per la plastica
Nel campo industriale sono state sviluppate diverse soluzioni per il taglio della plastica. Tubi, barre o parti plastiche che necessitano di tagli di precisione hanno bisogno di attrezzi diversi oppure possono essere trattate con macchine che modificano il loro funzionamento in base al tipo di materiale da trattare. Le segatrici possono essere fisse o mobili per essere trasportate direttamente in loco e spostate in base alle esigenze di cantiere.
La plastica è un materiale molto diffuso per la produzione di alcuni componenti industriali, esistono diversi tipi di polimeri tra cui scegliere e sono con proprietà meccaniche specifiche diverse tra loro. I processi di produzione si sono sviluppati per un’ampia gamma di applicazioni e geometrie.
Esistono moltissimi tipi diversi di plastica che variano in base alla diversità delle sostanze chimiche di base che le compongono:
- termoplastiche che vengono prodotte sotto forma di fogli che vengono poi riscaldati e modellati nei processi di produzione
- plastiche termoindurenti meno utilizzate perchè non sono riciclabili e si decompongono se riscaldate
Proprio perché esistono tipologie e processi produttivi diversi tra le varie materie plastiche bisogna individuare la macchina più adatta al materiale e al tipo di lavorazione necessario.
Le segatrici fisse vengono fornite principalmente ad aziende che producono o trattano elementi in plastica come tubi o profili. L’utilizzo di una segatrice automatica permette di effettuare tagli di precisione in maniera autonoma rispetto al resto dell’impianto. Nei casi in cui bisogna utilizzare la segatrice per plastica in un momento singolo allora la soluzione delle macchine mobili è sicuramente la più adatta.
Si possono regolare le inclinazioni di taglio e le diverse velocità oltre alla grandezza degli elementi da tagliare addirittura da 300 a 2000 mm.
Inoltre le segatrici per plastica non necessitano di installazione e vengono consegnate direttamente in azienda pronte all’uso.
Landoni segatrici offre diversi modelli di segatrici industriali per la plastica che possono essere adatti alle diverse esigenze.