Le mole affilatrici sono particolarmente importanti per affilare gli strumenti e gli accessori da taglio. Per questo motivo la scelta della giusta mole per affilatrice influisce in maniera determinante sulla qualità del lavoro ma anche sulla sicurezza dell’operatore che lo esegue.
Mole per affilatrice
Innanzitutto bisogna avere chiaro l’obiettivo ovvero il tipo di lavoro che deve essere svolto, infatti si possono utilizzare per lame o attrezzi ma anche per acciai e coltelli addirittura per ceramica, va da sé che la tipologia cambia in base al diverso scopo di utilizzo. Le mole affilatrici possono essere utilizzate non solo per affilare ma anche per smerigliare o tagliare.
La scelta della giusta mole affilatrice deve essere fatta in base allo spessore, alla tipologia di materiale da tagliare e alla tipologia di macchina su cui verrà montata.
Le moli si differenziano principalmente per la durezza. Per affilare materiali duri si scelgono moli tenere e viceversa per materiali più teneri o meno trattati. La parte importante della mole affilatrice è il disco che vi si monta, i dischi di buona qualità hanno una grana da 80 a 120 grit e si distinguono tra loro attraverso le diverse colorazioni che ne definiscono l’utilizzo: dal grigio (scuro o chiaro) al rosa, il bianco, il verde e il blu fino alle mole diamantate efficienti per tutti i metalli e le pietre.
Nella scelta del giusto equipaggiamento da taglio le moli quindi devono essere scelte non solo per lo scopo di utilizzo ma anche per la potenza, la velocità di rotazione e la sicurezza.
Parlando di sicurezza è fondamentale prestare molta attenzione al corretto montaggio del disco in modo che non si muova durante le lavorazioni, sarà opportuno procedere con due giri a vuoto per verificarne il corretto funzionamento ed evitare incidenti.
Da non sottovalutare è anche la manutenzione dell’utensile. Solamente attraverso un’attenta pulizia effettuata dopo ogni utilizzo rimuovendo tutte le tracce delle lavorazioni precedenti si possono ottenere risultati di alta precisione e perfezione.
Landoni segatrici è il tuo partner nel tagio professionale, un tem competente sarà consigliarti per scegliere il giusto attrezzo.