Per chi si occupa di taglio di materiali, conoscere i macchinari e le singole componenti, come una catena per segatrici, è fondamentale per scegliere lo strumento giusto e più adatto al proprio lavoro.
Le catene per segatrici professionali sono realizzate in leghe metalliche resistenti all’usura e all’ossidazione (ruggine), sono montate con cura e affilate in modo da garantire un taglio performante. Eppure, a parità di qualità, una catena non vale l’altra, perché il numero, la dimensione e il taglio dei denti di ciascuna sega possono essere diversi, progettati per rispondere al taglio di materiali e finiture di vario tipo.
Catena per segatrici: quali denti?
A parità di motore, dunque, due segatrici possono risultare completamente differenti ed essere utilizzate per il taglio professionale di materiali anche molto diversi tra loro: dipende dalle catene per segatrici che sono state montate.
La classificazione delle catene segatrice viene fatta in base al profilo dei denti. I denti, infatti, possono essere:
- denti dritti
- denti a sgorbia
Catene per segatrice a denti dritti
Le catene per segatrice con denti dritti si utilizzano per effettuare tagli netti e precisi e trovano larga applicazione nell’industria del legno e nella produzione di pallet, ma anche per il taglio di rotoli di carta.
Le catene a denti dritti Prinz riescono a tagliare in modo preciso pacchi di legno destinati alla produzione di pallets, e garantiscono una finitura regolare e un taglio pulito.
Landoni ha in catalogo catene segatrice a denti dritti di diverse dimensioni, che possono essere montate sulle segatrici più comuni. Tra le variabili, il passo della catena (dai 15 ai 20 mm) e lo spessore della maglia da traino (da 2 a 5 mm).
Catene per segatrici con denti a sgorbia
Questo tipo di catena si utilizza per lo più per il taglio orizzontale di tronchi, anche congelati o sporchi. A differenza dei denti dritti, quelli a sgorbia rompono con forza le fibre dure del legno e sono ideali per il taglio rapido di tronchi di albero.
Realizzate in materiali altamente performanti, per minimizzare i costi di affilatura e massimizzare le performance di taglio, le catene segatrice Prinz montate sulle segatrici sono state progettate per un lavoro intenso e per durare a lungo.
Il passo della catena va da 15 a 20 mm e lo spessore della catena di traino da 2 a 3 mm.
Catene per segatrici Landoni
Scegli le catene segatrice distribuite da Landoni. Garantiamo un taglio pulito ed efficiente e una durata delle catene da taglio ottimale.
Siamo gli specialisti delle segatrici industriali. Scopri le catene per segatrici sul nostro catalogo prodotti, contattaci o passa a trovarci!