Lo scortecciatore elettrico è uno strumento di falegnameria e carpenteria molto utile e pratico. Consente, infatti, di scortecciare o pulire velocemente e con precisione tronchi, pali, travi di ogni tipo, anche vecchie assi da recuperare. Un’operazione che, per chi deve lavorare grandi quantità di legname, se fatta bene e velocemente consente di risparmiare tempo e denaro.
Scortecciatore per motosega: caratteristiche e applicazione
In particolare, lo scortecciatore per motoseghe è un accessorio molto utile perché consente di rimuovere la corteccia portando lo strumento in loco. Si tratta, in altre parole, di uno scortecciatore elettrico portatile, abbastanza maneggevole, che serve a “pulire” tronchi e travi.
L’applicazione dello scortecciatore per motoseghe, dunque di uno scortecciatore elettrico di tipo portatile, prevede i seguenti utilizzi:
- rimozione della corteccia di tronchi
- pulizia di travi, pali ed elementi portanti in legno
- scortecciatura di pali da recinzione
- piallatura e raggiatura di travi e vecchie assi
Questo tipo di attrezzo elettrico, per la sua praticità, comodità ed efficienza, ha portato presto il mercato nazionale ad accorgersi delle sue potenzialità e dei suoi pregi e ad elaborare modelli e soluzioni particolarmente resistenti e performanti.
Applicazione scortecciatore Landoni L73
Landoni commercializza lo scortecciatore L73, un attrezzo che può essere applicato a motoseghe ed elettroseghe di diverso tipo. Del modello esistono due declinazioni:
- L73-117LR che si presta alla realizzazione di costruzioni in legno (travi, elementi per costruzioni in legno, pali da recinzione ecc.)
- L73-117LT caratterizzato dalla presenza della lama tonda, è perfetto per scortecciare pali e tronchi di diametro ridotto, nonché per raggiare gli spigoli vivi di travi e assi
Il peso degli scortecciatori Landoni si attesta sugli 11 Kg, da aggiungere al peso della motosega. Per il loro utilizzo, onde evitare sbilanciamenti, è sempre bene che tronchi, pali e altri elementi da pulire o scortecciare siano sollevati da terra in orizzontale, per consentire di effettuare il lavoro senza caricare troppo la schiena.
Lo scortecciatore per motosega Prinz richiede una potenza minima del motore della motosega di 1,5 Kw. Lavora bene anche su tronchi con corteccia piuttosto spessa. L’ampiezza di lavoro può andare, secondo le esigenze, da 40 mm (con 6 dischi fresati) a 120 mm (con 12 dischi fresati).
Per maggiori informazioni e per richiedere nel dettaglio tutte le caratteristiche di ciascuno scortecciatore per motoseghe Landoni, contattaci!